apenninescape

Category
web

Sito web e portale webgis apenninescape

Il progetto APENNINESCAPE, promosso dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, ha trovato nel nostro studio grafico il partner ideale per la creazione di un sito web che ne valorizzasse i contenuti.

APENNINESCAPE consiste in un’approfondita ricerca che esplora le interazioni tra comunità, risorse e territorio nell’Appennino settentrionale. La sfida principale è stata tradurre la complessità della ricerca in una piattaforma web accessibile e coinvolgente.
Il sito è stato sviluppato per fornire una piattaforma di divulgazione dei risultati della ricerca, promuovere la comprensione del progetto e facilitare l’accesso alle informazioni.
L’obiettivo principale è stato quello di creare un’interfaccia utente semplice da navigare, capace di presentare in modo chiaro ed efficace contenuti complessi.
Siamo partiti dalla progettazione accurata dell’architettura dell’informazione, definendo una struttura di navigazione intuitiva e funzionale per assicurare un facile accesso ai contenuti e un’esperienza utente fluida. Successivamente, ci siamo dedicati al design dell’interfaccia utente (UI) e dell’esperienza utente (UX), creando un aspetto moderno, focalizzato sul rendere l’interazione positiva e coinvolgente.
Il webgis per la mappatura delle evidenze archeologiche, tramite sistemi GIS e database georeferenziati, è stato realizzato da Webbare.it.
Sul sito di apenninescape.it puoi vedere il nostro lavoro in azione!

Cliente: Dipartimento di
Storia Culture Civiltà – DISCI

 

Attività: Siti web