DATA! The Game®

Category
loghi, packaging, stampa

Quando l’avv. Luca Bolognini, cofondatore di ICT Legal Consulting e presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati (IIP) ci ha chiesto di affiancarlo nella progettazione grafica del suo “DATA! The Game®” siamo stati subito entusiasti.
“DATA! The Game®” è un gioco di carte che diverte ed educa ai temi della privacy, della cybersecurity e della cultura dei dati.

Un progetto di gioco è un progetto di comunicazione, ci siamo quindi occupati di sviluppare un visual che rispettasse i principi di immediatezza e fruibilità oltre che di estetica.

A partire dallo sviluppo del sito web multilingua, in cui l’estrema pulizia grafica e strutturale segue la necessaria semplicità d’uso per un portale accessibile in cinque lingue.

La veste grafica del gioco parte dal tema che lo caratterizza: il mondo economico data-driven e della cyber-sicurezza. L’immaginario che lo accompagna è quello digitale, in cui i dati sono materia prima e moneta.
Per rendere visivamente queste atmosfere il gioco è calato in un blu profondo, le linee sono oblique e angolate, i caratteri tipografici geometrici e verticali, e l’uso di una filigrana fatta di 0 e 1 richiama direttamente l’idea dei dati e dei bit informatici.

Al valore evocativo della componente visual si affianca la funzione descrittiva della grafica. L’architettura visiva delle card facilita la distinzione tra i vari tipi di carte e ne lascia intuire la funzione, come ad esempio l’uso di una carta per rispondere ad un’altra specifica. Inoltre i colori, gli spessori e le dimensioni sono regolati per rendere le carte il più leggibili possibile.

Per la creazione del marchio abbiamo seguito l’ambientazione del gioco. Il logo abbina il nome DATA, scritto in obliquo, a una raggiera di linee. La selezione cromatica combina il blu profondo del gioco a un arancione brillante. L’obiettivo è quello di suggerire un’identità visiva, tanto tecnologica quanto vivace, a coloro che vedono il marchio sulla scatola.

Oltre alle carte, sono stati prodotti gli elaborati coordinati della scatola e delle istruzioni, in coordinazione con Cartamundi.
Infine anche il packaging riveste una doppia valenza. La sua estetica comunica movimento e dinamicità, mentre le superfici della scatola racchiudono in sintesi le informazioni essenziali del gioco, anticipandone il funzionamento.
Sempre nostro l’adattamento tecnico delle scatole per la commercializzazione in cinque lingue diverse.

Cliente: Luca Bolognini/Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati (IIP)
Attività: Sito / Logo / Progettazione grafica / Packaging