In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, un gran numero di persone, sollecitate dall’Accademia Drosselmeier, si incontrano a Napoli per scambiarsi idee e progetti volti a promuove il diritto all’istruzione e alla cultura.
Il gruppo promotore è composto da nomi noti, operanti nel mondo dei libri per ragazzi: autori, illustratori, librai, editori, bibliotecari, insegnanti, uniti ad associazioni quali ALIR, IBBY SCUOLA, a FESTIVAL, PREMI LETTERARI, PROGETTI DI PROMOZIONE DELLA LETTURA.
Molte realtà campane partecipano, insieme a noi, alla organizzazione di questa giornata:

Comune di Benevento: promozione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi
Casa editrice Edizioni Primavera di Cervinara
Casa editrice Il gatto verde Napoli
Biblioteca di Pollica
Fondazione Menna di Salerno
Comune di Vietri
Comune di Battipaglia
Flip festival di Pomigliano d’Arco
Libreria Bibi di Napoli
Scuola Secondaria di primo grado di Parco Verde
Libreria l’Angolo delle storie di Avellino
Libreria Mio nonno è Michelangelo di Pomigliano d’arco
Direzione didattica di Trentola Ducenta
Scuola Secondaria di primo grado di Pontecagnano
Biblioteca di Sapri
Biblioteca di San Mauro ( Cilento )
Comune di Battipaglia
Libreria La cinciallegra di Battipaglia

Con ciascuna di queste realtà l’Accademia Drosselmeier collabora da tempo al fine di costruire una rete che veda Bologna, città della Bologna Children’s Book Fair, come faro culturale che può illuminare l’intero paese, e fungere da centro di propulsione e di coordinamento di progetti nazionali e internazionali.

Napoli è stata città proposta dall’Accademia Drosselmier per il congresso mondiale IBBY che si terrà nel settembre 2024. Su 15 voti, due sono stati per Napoli, quello di Grazia Gotti, e quello di David Tolin della libreria Per di carota e casa editrice Pension Lepic di Padova.
Il direttivo IBBY votando in maggioranza per la città di Trieste non ha escluso la possibilità di iniziative a Napoli. Ed è proprio a Napoli, in una giornata simbolica come quella del 20 novembre, che verrà presentato il Congresso di Trieste che ha per titolo JOIN THE REVOLUTION! GIVING EACH CHILD GOOD BOOKS e illustrate tante altre iniziative.

Con questo primo annuncio vi invitiamo a unirvi a noi con proposte, progetti, idee, declinabili a Napoli, in ogni luogo della Campania, in Europa, nel mondo. La povertà educativa riguarda il mondo intero e da Napoli si levano voci nuove.

In elenco visivo i progetti già in essere ai quali la città di Napoli, così come altri comuni campani possono partecipare.

A cura di Accademia Drosselmeier
Coordinatrice: Marina Lepore
Logo: Giovanni Colaneri