Alfasigma Leadership Model Magazine

Alfasigma, multinazionale italiana del farmaco con sede a Bologna, ci ha chiesto di progettare il layout grafico del neonato Leadership Model Magazine, una rivista che approfondisce il il sistema di comportamenti e valori aziendali che governa i processi organizzativi dell’azienda in Italia e nel resto del mondo.

Ogni fascicolo contiene: un’intervista ad un membro del Leadership Team nella quale ha spiegato come quel comportamento è stato, e continua ad essere, chiave per il raggiungimento degli obiettivi.
Il Social Wall, ossia una survey nella quale ciascun dipendente ha avuto la possibilità di nominare uno o più colleghi che si sono distinti in quel comportamento, anche spiegando il contesto e le azioni che sono state messe in pratica. Questa chiamata all’azione si è dimostrata molto efficace nel far comprendere e interiorizzare i vari comportamenti. Queste survey sono state fatte a livello internazionale e quindi sia in sede che in ciascuna countries.
Un articolo in stile più “accademico” nel quale HR & Organization ha approfondito il comportamento sia dal punto di vista teorico che di best practise. Per l’articolo, a parte una regia Corporate, sono stati coinvolti anche HR locali proprio per dare una prospettiva internazionale.
Un’intervista ad una persona esterna all’azienda che ha spiegato quanto è fondamentale quel comportamento nel proprio contesto. I testimoni sono stati di varia natura, dal responsabile infermieristico della terapia intensiva che ha spiegato come il comportamento di “the right thing and more” è stato fondamentale durante l’emergenza Covid, al campione di Basket che ha parlato di quanto impatta il gioco di squadra sulla vittoria di una partita o addirittura di un campionato. Considerando che il modello di Leadership è globale, sono stati scelti dei testimoni che, pur essendo italiani, potessero avere una riconoscibilità a livello internazionale.
Ogni fascicolo è stato creato in lingua inglese per essere distribuito a livello internazionale e poi tradotto in lingua locale dove necessario o preferibile. Lo strumento scelto per la fruizione dei fascicoli è stato Issuu, ma è stata prevista l’opzione di poter scaricare il documento in formato PDF. La distribuzione dei singoli fascicoli è avvenuta a livello multicanale, ossia tramite mail a tutti i dipendenti, il portale intranet aziendale, la newsletter e, infine, il canale Teams dedicato alla comunicazione interna.
Il progetto è stato selezionato come finalista del Life Science Excellence Award per la categoria Best HR Project of the Year.