Ecodossier SiplaPROsgm

La sfida era quella di generare contenuti di interesse per gli stakeholder del gruppo SiplaProSGM. I contenuti sono stati realizzati dagli studenti che frequentano il corso di Comunicazione d’Impresa di Scienze della Comunicazione – Unibo nell’ambito del Gruppo di Lavoro CommToAction, coordinati dal giornalista Stefano Martello

In una prima fase è stato sottoposto agli studenti del Corso di Comunicazione d’Impresa un questionario che ha individuato i temi di maggior rilievo. Tra questi sono emersi appunto i temi della sostenibilità, del dialogo intergenerazionale e del racconto della scienza, insieme ad altri che hanno costituito i temi chiave di sviluppo del calendario 2024.

Durante il Corso un’intera lezione è stata dedicata ad approfondire come comunica un’azienda B2B da un lato e cosa fosse la comunicazione della sostenibilità dall’altro.
Nel corso della lezione, oltre al professore e ad uno dei partner di Studio Kiro, è intervenuto Sergio Vazzoler, tra i maggior esperti di corporate social responsibility e sostenibilità aziendale in Italia. In chiusura è stata lanciata la sfida agli studenti per realizzare un piano di comunicazione strutturato per il gruppo Sipla Prosgm.

Oltre 40 tra gli studenti del corso hanno scelto di realizzare proposte progettuali per un piano di comunicazione che includesse il dossier sulla sostenibilità sotto forma di prodotto editoriale e giornalistico. Nel corso dei mesi di dicembre e gennaio gli studenti – individualmente o in team – hanno studiato l’azienda e hanno poi realizzato progetti che sono stati sottoposti al professore come prova finale.

Gli studenti selezionati per i migliori progetti hanno poi concretamente realizzato i contenuti di alcune sezioni del dossier, coordinati all’interno di Comm To Action e con la supervisione di Stefano Martello.

Cliente: GRUPPO SIPLA PROSGM

In collaborazione con CommToAction

Attività: Ideazione / Illustrazioni / Copywriting / Impaginazione